expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

mercoledì 30 ottobre 2013

Come andare a Samui

Per andare a Samui il modo migliore è in bus.
Non consiglio l'aereo perché i prezzi sono piuttosto alti, essendo l'aeroporto un aeroporto privato (originariamente costruito da Bangkok Airways) i prezzi sono alti, si paga in media 1000-2000 baht in più per i voli rispetto alle altre destinazioni (come ad esempio Phuket).
Ci sono voli per Samui da varie città, come Bangkok, Phuket (appena 35 min da Phuket), ecc.
Come per Phuket anche qui non ci sono voli diretti, dovrete fare uno scalo in Thailandia.


Per chi vuole andare in aereo c'è una soluzione alternativa ben più economica: volate con Air Asia, Nok Air e Thai Airways (le uniche per le tratte domestiche thailandesi oltre alla Bangkok) da Bangkok (o da dove volete partire) fino a Surat Thani, dopo di che andate al modo e prendete il traghetto per Samui. Più scomodo, ma le vostre tasche ringrazieranno (e parlo di parecchio, anche centinaia di euro).
La Nok Air dovrete prenderle dal Don Muang (se vi interesse come fare per la tratta Suvarnabhumi Don Muang leggete questo articolo del collega).
All'aeroporto di Surat Thani vi basterà chiedere il pacchetto bus + ferry, così andrete in bus a Donsak e avrete già in mano il biglietto del traghetto. Ci vorrà un'ora circa di bus + un'ora, un'ora e mezza di traghetto al prezzo di 200-300 baht. Per andare dal molo in città ci sono diversi metodi, fra cui il comodo minibus per Chaweng a 120 baht.

Ma il mezzo migliore è il bus. Vi evitate lo stress per andare al Don Muang, poi al molo e poi un'altra oretta di traghetto. A cui aggiungere i tempi di attesa per non perdere le coincidenze.
Come raggiungerla in bus?
Il bus potrete prenderlo a Surat Thani, vi aspetteranno 12-14 ore di viaggio, destinazione Donsak. Da Donsak un'ora, un'ora e mezza di traghetto.
Ci sono due compagnie che giungono al Nathon Pier (molo) di Samui: la Songserm Travel e la Seatran, partenze ogni 30 minuti nelle ore di punta, altrimenti 60, con minor frequenza in bassa stagione.
La Seatran Express anziché mettere un'ora e mezza ci mette un'oretta.
Il bus potete prenderlo anche da Bangkok a Chumphon con la Lomprayah per poi andare in barca a Samui.
I bus partono dal Southern Terminal

Servizio analogo alla Lomprayah lo fa l'ottima Seatran Discovery, che oltre ai bus offre anche la navetta.

Ci sarebbe anche il treno al pari del bus.
Basta prendere un treno per Surat Thani al mattino lungo la Southern Line. Il più consigliato come comfort è lo Special Express, con cuccette, aria condizionata e partenze prettamente notturne. Meglio del Rapid o dell'Express normale. I costi sono variabili,
Il costo è di circa 520 baht in prima classe, 250 per la seconda e sulle 110 per la terza.
Poi bus per Donsak e traghetto per Samui.        
La prenotazione potete farla a Hualumphong, la stazione principale di Bangkok.
Una soluzione comoda e consigliabile.

Anche se non vi interessa lo speedboat vedete comunque il link con la cartina così avete un'idea del percorso.










photo by J. Miers

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.