expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

mercoledì 30 ottobre 2013

Il clima a Samui

Il clima di Koh Samui è molto particolare, perché la fortuna vuole che piova meno rispetto alle altre isole (come Phuket). Inoltre alcune spiagge sono più riparate, quindi visitarle è piacevole, anche se sconsigliate durante la stagione delle piogge.
Del resto la Thailandia è un Paese che, come l'Italia, è molto affusolato e il sud si affaccia su due coste diverse, separate da un lembo di terra, quindi le differenze climatiche fra i vari luoghi si sente più che in altri Paesi.




C'è bel tempo da gennaio/febbraio a marzo/maggio, il resto dell'anno piove con costanza, anche se, eccetto ottobre, novembre e dicembre, le piogge non sono un problema, piove poco e sono solo acquazzoni estivi.
Nella stagione più piovosa invece sconsiglio di visitarla perché se piove forte potrebbero perfino bloccare i traghetti (è un rimedio estremo a dire il vero, applicato a condizioni climatiche simili alla stagione delle piogge nel 2011).
Se capiti nell'anno fortunato ti va bene anche nella stagione piovosa (rainly season), altrimenti ti rovini la vacanza. Un'incognita troppo imprevedibile no? Io lascerei perdere, specie se per una luna di miele e tanto in questo periodo c'è bel tempo a Phuket, la fortuna vuole che quando piove a Phuket qui non piova e vice versa.
L'estate è il periodo più caldo, non molto più che il resto dell'anno, si parla di appena 2-3 gradi in più.
Solitamente gli italiani ci vanno ad agosto.

Le statistiche ci dicono che una settimana di pioggia al mese è praticamente tassativa, nel mese di novembre, il più piovoso, pioverà una 20ina di giorni, appena qualche giorno invece nell'asciutto febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.